F1PADDOCK

Barcellona Day 4: Antonelli Vola con Mercedes, Hamilton Testa la Ferrari e l’Attesa per Stroll-Aston Martin

Uncategorized

Antonelli Domina i Tempi, Hamilton Debutta sul Secco

La quarta giornata di shakedown a Barcellona è iniziata con temperature rigide (8°C) ma con un’intensa attività in pista, portando i team a concentrarsi sui long run e la raccolta dati essenziale per la messa a punto delle nuove Power Unit.

Nelle prime due ore di azione, Kimi Antonelli ha confermato l’ottimo stato di forma della Mercedes W17, portando la Freccia d’Argento in testa alla classifica provvisoria con il tempo di 1’17″913, completando oltre 40 giri. Una performance che evidenzia il lavoro meticoloso del team tedesco sui long run, come anticipato ieri da George Russell.

Grande attesa anche per Lewis Hamilton, finalmente al volante della Ferrari in condizioni di pista completamente asciutta. Il britannico ha registrato un 1’20″252, dedicandosi a prendere confidenza con la vettura 2026. Al momento, anche la Racing Bulls si è mostrata particolarmente attiva con Liam Lawson.

I Tempi dopo Due Ore (Day-4)

ANTONELLI - MERCEDES: 1'17"913
LAWSON - RACING BULLS: 1'19"768
HAMILTON - FERRARI: 1'20"252
PERERZ - CADILLAC: 1'23"213

Piastri al Debutto e l’Enigma Aston Martin

Il Day-4 ha segnato anche il debutto di Oscar Piastri sulla McLaren MCL40. Dopo i 77 giri produttivi completati ieri da Lando Norris, l’australiano ha iniziato il suo programma a Montmeló, confermando l’ottimismo che circonda il team di Woking.

Aston Martin AMR26 Shakedown Barcelona

L’Arrivo della AMR26 di Newey

Tutta l’attenzione è ora rivolta all’Aston Martin. Come anticipato da Giuliano Duchessa di AuroRacer.it, l’attesa AMR26 – la prima vettura con un forte contributo concettuale di Adrian Newey – è attesa in pista tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Sarà Lance Stroll a guidare oggi (domani toccherà ad Alonso).

La vettura, arrivata ieri sera a Barcellona, farà il suo debutto in livrea “total black”, come prescritto dal regolamento per i team che non hanno ancora presentato ufficialmente la colorazione definitiva. Il team ha lavorato intensamente in ritardo, data la complessità delle nuove soluzioni tecniche adottate da Newey, specialmente su concept e sospensioni.

Note dal Paddock: Assenze e Conferme

Il tracciato di Montmeló vede oggi in azione Mercedes, Ferrari, Racing Bulls, Cadillac e McLaren. Si conferma invece l’assenza della Red Bull, che non scenderà in pista, focalizzandosi sull’elaborazione dei dati raccolti nei giorni precedenti. L’Alpine, dopo aver iniziato l’attività, ha momentaneamente interrotto i passaggi, rimanendo tranquilla ai box a metà sessione, mentre la Haas è attesa solamente per la giornata finale di test.