F1PADDOCK

F1 Test Barcellona: Aston Martin AMR26 di Adrian Newey Debutta ‘Total Black’. Russell Vola Sotto 1:17

Uncategorized

I test collettivi di Barcellona si sono accesi nel pomeriggio con l’evento più atteso di questa penultima giornata di shakedown: il debutto in pista della nuova Aston Martin AMR26. Nonostante l’attesa febbrile, la vettura, la prima nata sotto l’influenza del genio di Adrian Newey per questa nuova era regolamentare, si è presentata in pista con una livrea provvisoria ‘total black’, come anticipato sui canali social del team.

Lance Stroll è stato il primo a portare in pista la monoposto, effettuando un installation lap e tornando poi per i primi veri giri di raccolta dati, sotto lo sguardo attento di Fernando Alonso presente ai box. La AMR26 è arrivata in circuito in ritardo, ma l’ora trascorsa in pista segna l’inizio della fase cruciale di sviluppo.

Aston Martin AMR26 in pista 'Total Black'

Il ‘Battesimo Nero’ della AMR26

Dopo un’attesa prolungata che ha tenuto tutti col fiato sospeso, l’Aston Martin AMR26 ha rotto gli indugi. La sua carrozzeria completamente nera è una scelta estetica e regolamentare per i team che devono ancora svelare la livrea ufficiale, ma tutta l’attenzione è concentrata sulle linee aerodinamiche, le prime a portare la firma di Adrian Newey dopo il suo approdo nel team di Silverstone.

Con Alonso al fianco, Stroll ha il compito di raccogliere i dati iniziali per capire come la vettura risponde in pista, specialmente dopo il debutto tardivo.

Mentre l’Aston Martin muoveva i suoi primi passi, le altre squadre di vertice hanno continuato a spingere sui limiti, registrando tempi impressionanti, in particolare la Mercedes.

Mercedes Vola: Russell Sfonda il Muro dell’1:17

George Russell ha dimostrato il potenziale della W15, migliorando costantemente e stabilendo un tempo notevole di 1’16”641 con gomme morbide. Questo tempo non solo ha stabilito un nuovo riferimento per la giornata, ma ha anche messo in luce la ritrovata aggressività della Mercedes, dimostrando un passo gara molto solido e una velocità impressionante sul giro secco.

Lance Stroll in azione sulla AMR26

Hamilton Loda l’Affidabilità Ferrari

In casa Ferrari, Charles Leclerc ha continuato il lavoro di sviluppo chiudendo il suo miglior giro in 1’18”450. Ma è Lewis Hamilton a fornire i dati più incoraggianti sull’affidabilità: l’inglese, che ha completato 87 giri al mattino, ha lodato il team per la robustezza della SF-26.

“Oggi ho fatto 85 giri, il che è incredibile. Questo è merito di tutto il personale in fabbrica che ha fatto un lavoro fantastico per garantire che la macchina, finora, sia davvero affidabile. L’anno scorso abbiamo avuto un inizio di test pessimo. Quindi, è meglio di quanto abbiamo sperimentato in passato, spero davvero che continui così,” ha commentato Hamilton.

Con il debutto della AMR26, il quadro dei test si completa. Ora il focus si sposterà sulle performance cronometriche dell’Aston Martin, ma per ora la battaglia per il miglior tempo rimane tra i rivali storici, con Mercedes che lancia un segnale chiaro alla griglia.